Antologia critica

1929

N.F. VICARI

Mostre d’arte, Antonio Di Prata, Da Il Popolo di Brescia, 6 gennaio

… Di Prata è un pittore comunicativo che ama il bel tono e dà alle sue figure un aspetto di fresca e soda sanità che allieta … Allievo ideale di Adolfo Mutti, questo giovane, dal maestro ha appreso il gusto al tono saporoso e al dipingere largo a …

1934

PIETRO FEROLDI

Esame di valori alla mostra sindacale d’arte, Da Il Popolo di Brescia, 23 dicembre

«… La gamma coloristica sobria è piena di umore, variante fra terre giallicce e verdi, ben definita, atta a dare raffinatezze di passaggi cromatici. Di qui una ricchezza chiaroscurale che perviene a un modellato solido e conciso. Di Prata non nasconde il …

1935

G. SILV.

La mostra Sindacale di Brescia, Da L’Ambrosiano, 10 gennnaio

«… Antonio Di Prata rivela una personalità meglio definita ed a noi sembra il pittore più interessante di questa mostra. La sua “Maternità” premiata, che già aveva figurato alla Mostra Sindacale di Milano, è un’opera originale nel taglio, disegnata con …

1938

PIETRO FEROLDI

Antonio Di Prata alla Galleria Campana, Da Il Popolo di Brescia, 13 marzo

«… Psicologia, letteratura, contenuto formano altrettanti aspetti sotto i quali può essere considerata l’opera dell’artista. Il pre evalere dell’uno o dell’altro determinerà una tendenza. Ma il sentimento pittorico è sempre un sentimento poetico. Il modo di vedere, di …

1944

CATALOGO DELLA MOSTRA

Mostra d’arte di Antonio Di Prata pittore bresciano, mostra nella sala consigliare del Municipio di Salò

«Pittura sobria, semplice, profondamente limpida ed efficace: toni caldi, grigiastri forti e delicati si amalgamano coscienziosamente …

1952

GIANNETTO VALZELLI

Necrologio. Antonio Di Prata, Da Il Giornale di Brescia, 28 luglio

«Alto e taciturno, con quella calda fiamma dei capelli che certo era segno dell’intimo ardore, è spirato l’altra mattina. C’era una straordinaria serenità in Antonio Di Prata: nella sua pittura sobria e profondamente limpida da cui traspariva l’influenza dell’arte puramente …

1953

OSCAR DI PRATA

Antonio Di Prata pittore inquieto e romantico

«… Il suo orizzonte pittorico si slarga, contempla pressanti esperienze culturali, assimilazione di quieti, euritmici aspetti dell’arte antica … Le stesure del pigmento sulla tela si amplificano in un largo fluente respiro compositivo. Il volume ha un suo chiaro rapporto …

1967

RICCARDO LONATI

Plasticità e palpito d’anime nell’arte di Antonio Di Prata, Da BiEsse, anno VII, n. 76, dicembre

«È stato osservato che l’evoluzione pittorica di Antonio Di Prata sembra trarre alimento dapprima dai toscani, per la tecnica della macchia; dai veneti poi per la sontuosità del colore e dagli impressionisti per l’effusa luce: tuttavia il mutare del mezzo espressivo è senza …

1968

RICCARDO LONATI

Antonio Di Prata, Da Pittura e scultura dell’Italia contemporanea, Milano-Roma, edizioni Alfa Capri

«… La pittura di A. Di Prata, dapprima rivolta agli oggetti più umili, ai piccoli fiori di campo, alla famiglia che sa muovere commossa trepidazione … procede quindi verso gli aspetti molteplici della natura, s’estende al cospetto di vaste visioni solenni suscitatrici di risonanze profonde …

2001

TONINO ZANA

Antonio Di Prata, la Morte e il giovane pittore, Da Stile Arte, n. 50, Brescia, luglio/agosto

«… Antonio Di Prata è uno dei nostri peccati. È una dimenticanza. Le opere ci sono, i testimoni presenti … la sua bella famiglia … Forza, tiriamo fuori dalle case il mosaico di Antonio …

2004

GIANNETTO VALZELLI

Il pittore dimenticato, Da Antonio Di Prata 1907 – 1952 il pittore dimenticato, edizioni BresciArteLibri

“ … L’ Antonio Di Prata ventenne del concorso Brozzoni è ritrattista nella devota osservanza del realismo lombardo, mentre l’Antonio Di Prata che rivince (tre anni dopo) lo stesso premio appare già romanticamente entrato nello scenario d’omaggio del Novecento …

2004

MAURO CORRADINI

La mostra sul pittore, Da sabato a Brescia le opere di Antonio Di Prata Da Bresciaoggi, 13 ottobre

La mostra sul pittore, morto nel 1952 a soli 45 anni, che ha condiviso esperienze artistiche con i notissimi Oscar e Olves – Il cugino dimenticato – “Organizzata dal «Festival della brescianità», che con la pittura giunge a chiudere la sua quinta edizione, è stata presentata nelle sale della Galleria «Lo spazio» di Carlo Paini, che apre i battenti in via Felice Cavallotti, al numero 5, la prima …

2004

MAURO CORRADINI

La mostra della galleria «Lo Spazio», Da Bresciaoggi, 13 novembre

La mostra della galleria «Lo Spazio» La retrospettiva intitolata «Il pittore dimenticato» rende giustizia a uno dei grandi dell’arte bresciana – Antonio Di Prata sentimenti a colori – In paesaggi e ritratti la magia dei suoi toni luminosi “Anche Antonio di Prata, come tanti pittori bresciani di inizio Novecento, esce dalla «Scuola Moretto»; qui conosce e diviene amico di Mutti, riceve quei rudimenti che gli saranno utili per la breve vita trascorsa davanti alle tele sul …

2004

RICCARDO LONATI

Alla Galleria Lo Spazio – Mostra postuma di Antonio di Prata, Da La Voce del Popolo, 22 ottobre

Lungo il percorso necessario a rendere con adeguata misura la considerazione meritata da Antonio Di Prata (Brescia 1907-1952), pittore fra i più significativi del panorama bresciano del primo Novecento, ma ignorato dai più. Eppure, lui vivente, non erano …